Crea sito

"Nella mia cucina"

 I SAPORI: confetture      

|  Home Page   |  Antipasti   |  Primi piatti   |  Secondi piatti   |  Contorni   |  Dolci   Il bere   |  I sapori   |  Links amici   |

 

Ingredienti per CONFETTURA DI LIMONI:

Limoni 700 gr

Zucchero 700 gr

 

 

 

Lavate bene i limoni, tagliateli a spicchi, togliendo i semi, e copriteli d’acqua fredda. Lasciateli riposare per un giorno intero. Il giorno dopo, togliete l’acqua ai limoni, aggiungetene della nuova e lasciateli di nuovo riposare per 12 ore. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua e versateci gli spicchi di limone. Lasciateli cuocere finché la scorza dei limoni non risulterà morbida, quindi, scolateli e lasciateli riposare. Fate sciogliere lo zucchero e 4 bicchieri d’acqua in un recipiente posto sul fuoco, mescolando continuamente, e quando inizia a bollire aggiungete i limoni. Lasciateli cuocere per 50 minuti circa, a fuoco basso, finché il composto risulterà denso. Versate ora il composto nei vasetti e chiudeteli solo quando si sarà raffreddato. E' buonissima!

Ingredienti per CONFETTURA DI POMODORI VERDI:

Pomodori verdi 1 kg

Zucchero 700 gr

Limone non trattato 1

 

 

 

Lavate i pomodori verdi, tagliateli a fette non troppo sottili e uniteli, in una grande ciotola, con lo zucchero e 2 cucchiai di succo di limone. Lasciate marinare i pomodori verdi in un luogo fresco per una notte. Trasferiteli, poi, in una casseruola, aggiungete la scorza di mezzo limone tagliata a julienne e cuocete la confettura per circa 30 minuti. Versate subito nei barattoli di vetro, lavati e scaldati in forno a 100° per circa 30 minuti. Chiudete i vasetti, capovolgeteli per qualche minuto e poi lasciateli raffreddare. Questa confettura è ottima per accompagnare formaggi alle erbe, come, ad esempio, il gorgonzola.

 

 

Ingredienti per CONFETTURA DI CAROTE:

Carote 1 kg

Zucchero di canna 500 gr

Cannella in stecca 6 cm

Arancia non trattata 1

 

 

 

 

 

Pelate le carote, lavatele e asciugatele. Tagliatene due a fettine molto sottili e grattugiate le rimanenti. Unite, poi, in una casseruola, le carote, la cannella, la scorza di mezza arancia grattugiata, il succo di tutta l'arancia e lo zucchero. Aggiungete un mestolo abbondante di acqua calda e cuocete la confettura per circa 40 minuti, fino a quando si sarà addensata. Versatela subito nei vasetti di vetro, lavati e scaldati in forno a 100° per circa 30 minuti. Chiudete i vasetti, capovolgeteli per qualche minuto e poi lasciateli raffreddare.

 

Ingredienti per CONFETTURA DI RABARBARO:

Rabarbaro 1,5 kg

Limoni non trattati 2

Zucchero 1 kg

Radice di zenzero 5 cm

 

 

Pulite il rabarbaro: eliminate le foglie, pelatelo e riducetelo a tocchetti. Sbucciate lo zenzero e tagliate la polpa a julienne. In una casseruola unite i 2/3 del rabarbaro con lo zenzero, un litro d'acqua, il succo dei limoni e le loro scorze, tagliate in piccoli pezzi e avvolte in una garza, e cuocete per circa 1 ora. Aggiungete, quindi, il rabarbaro rimasto e lo zucchero e proseguite la cottura per altri 20- 25 minuti, eliminando man mano la schiuma che si forma in superficie, fino ad ottenere una confettura abbastanza fluida. Versatela subito nei vasetti di vetro, lavati e scaldati in forno a 100° per circa 30 minuti. Chiudete i vasetti, capovolgeteli per qualche minuto e poi lasciateli raffreddare. Potete accompagnare questa confettura con del pane integrale e mascarpone.

 

Torna ad inizio pagina

 

 ultimo aggiornamento: 30.11.2011